Quanto tempo ci vuole per ottenere il visto J-1

Quanto tempo ci vuole per ottenere il visto J-1?

E’ una delle domande più diffuse dai candidati che hanno il desiderio di intraprendere un’esperienza di Internship/Traineeship negli Stati Uniti.

In questo articolo scopriamo insieme quanto tempo ci vuole per ottenere il visto J-1.

ottenere il visto j-1

E’ molto importante sottolineare che le tempistiche per ottenere il  visto J-1 possono variare da paese a paese e anche in base ad ogni singola candidatura.

 

FORM DS-7002 E DS-2019 (Dalle 2 alle 6 settimane)

Una volta che hai firmato il contratto con un’azienda Americana, sarà necessario affidarti ad un’organizzazione sponsor per  l’ottenimento del form DS-2019.

Per rilasciare il form DS-2019, l’organizzazione sponsor avrà bisogno di definire il form DS-7002 insieme all’azienda ospitante e al candidato. Il form DS-7002 è un documento dove verranno inserite tutte le informazioni riguardanti l’esperienza di internship/Traineeship. Una volta che il form DS-7002 è stato approvato, l’organizzazione sponsor potrà rilasciare il form DS-2019, considerato il documento ufficiale per ottenere il visto J-1.

Molte organizzazioni sponsor prima di rilasciare il form DS-2019, richiedono un test d’inglese per assicurarsi che ci siano i requisiti linguistici per partecipare al programma.

Una volta che il form DS-2019 è pronto, l’organizzazione sponsor spedirà il documento all’indirizzo di residenza del candidato, insieme alle informazioni necessarie per ottenere l’appuntamento al consolato/ambasciata locale.

Considerando che tutti i documenti siano in regola, per definire il form DS-7002 ed ottenere a casa il form DS-2019 possono passare dalle 2 alle 6 settimane. La spedizione del pacchetto generalmente avviene con corriere espresso ed impiega circa 2-4 giorni.

 

 

 

FORM DS-160 ED APPUNTAMENTO AL CONSOLATO ( da 5 a 30 giorni circa)

Una volta ricevuto il pacchetto a casa con all’interno il form DS-2019, sarà necessario seguire le istruzioni al suo interno, ovvero:

  • Completare il modulo DS-160 online, accessibile al link https://ceac.state.gov/genniv/ e stampare la pagina di conferma per ottenere il visto J-1.
  • Pagare la tariffa consolare non rimborsabile (MRV) online.
  • Prenotare un appuntamento per la data prescelta.

Questa proceduta può essere fatta in una giornata, invece le tempistiche per prenotare l’appuntamento al consolato/ambasciata possono variare molto.

In Italia puoi scegliere di fare l’appuntamento al consolato di Milano, Firenze, Napoli oppure all’ambasciata di Roma.

Questo link ti aggiorna in tempo reale sui giorni d’attesa per prenotare il tuo appuntamento: https://travel.state.gov/content/visas/en/general/wait-times.html/

Quando ti presenti all’appuntamento per ottenere il visto J-1, assicurati di portare:

  • Pagina di conferma del modulo DS-160;
  • Passaporto in corso di validità;
  • Modulo DS-2019 in originale
  • Ricevuta del pagamento SEVIS;
  • Soddisfacente documentazione finanziaria che dimostri la disponibilità economica a sostenere le spese di studio e soggiorno durante l’intero periodo di studio negli Stati Uniti (saranno prese in considerazione anche buste paga, modello unico delle tasse, estratto conto bancario, del richiedente o dei propri genitori);
  • Documentazione relativa alla propria situazione sociale e familiare in Italia. Questa documentazione può comprendere: permesso di soggiorno in originale (per stranieri), certificati di residenza, stato di famiglia, matrimonio, contratto di compravendita o di locazione di immobile, etc.

 

come ottenere il visto j-1

In caso di approvazione, il visto viene generalmente emesso entro 2/3 giorni lavorativi ed il passaporto viene inoltrato alla DHL. Dopo ulteriori tre giorni lavorativi, il passaporto sarà disponibile per il ritiro presso la sede DHL selezionata in fase di richiesta dell’appuntamento (quindi normalmente cinque giorni lavorativi dopo il colloquio). In caso di consegna a domicilio i tempi possono allungarsi di alcuni giorni;

Se il visto non viene approvato, il passaporto viene restituito al termine del colloquio con il funzionario consolare insieme ad una lettera che spiega i motivi del diniego del visto.

Una volta che hai ritirato di persona o ricevuto a casa il tuo passaporto con il visto J-1, sei pronto per iniziare la tua esperienza negli Stati Uniti!

 

ottenere il visto j-1

 

Quanto tempo ci vuole per ottenere il visto J-1?

Come hai potuto vedere, la tempistica per ottenere il visto J-1 può variare molto in base alla compilazione dei documenti, alle procedure dell’organizzazione sponsor ed alle tempistiche del consolato del tuo paese.

A questo poi bisogna aggiungere le festività Americane ed Italiane che possono rallentare di diversi giorni la procedura.

In linea di massima, ottenere il visto J-1 può richiedere dalle 3 alle 8 settimane circa. Proprio per questo motivo, ti consigliamo di iniziare l’application con largo anticipo e di prenotare il tuo volo per gli Stati Uniti solo una volta che ottieni il visto J-1 sul tuo passaporto.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sul visto J-1, ti consigliamo di visitare la pagina ufficiale del Dipartimento di Stato Americano al seguente link: https://j1visa.state.gov

Hai già un’azienda ospitante negli Stati Uniti e hai bisogno della sponsorizzazione e del visto J-1?  clicca qui per scoprire il nostro servizio di self-placement.

Non hai ancora trovato un’azienda Americana per fare un’esperienza di Internship/Traineeship? clicca qui per scoprire il nostro programma di Internship Professionale USA.

 

hrc-italy

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.