Visto J-1 – Eleggibilità per fare uno stage in USA.

Il visto J1 (J-1 visa exchange program) rientra nella categoria dei visti Americani di non-immigrzione, ed è  rivolto a coloro che vogliono recarsi negli Stati Uniti per un programma di scambio culturale.

In questo articolo scopriamo insieme i requisiti d’eleggibilità per il visto J1, nello specifico vedremo le 4 categorie eleggibili per il programma di stage professionale.

Ci sono 4 categorie eleggibili per il programma di stage con il visto J1:

1) La prima categoria eleggibile al programma è quella degli Studenti universitari. Quindi che tu sia iscritto ad una laurea triennale, magistrale oppure stai conseguendo una specialistica o un master, sei eleggibile per ottenere questo visto.

2) La seconda categoria è quella dei Neolaureati. Si intende tutti quei ragazzi che hanno conseguito un titolo di laurea da non più di 12 mesi. Per essere eleggibile al visto J1 è necessario iniziare il tuo stage professionale in America entro e non oltre i 12 mesi dal conseguimento della tua laurea o del tuo master.

E’ importante sottolineare che la tua esperienza di stage professionale in USA dovrà essere in linea con il tuo percorso di studi e con il tuo background accademico. 

 

visto J1

3) La terza categoria eleggibile per il programma J1 è quella dei Laureati. Ovvero tutti quei ragazzi che hanno conseguito il loro titolo da più di 12 mesi (dunque non sono più neolaureati) ma hanno anche acquisito 1 anno d’esperienza professionale nel ruolo di candidatura.

4) La quarta categoria è quella dei Giovani professionisti. Ovvero tutti quei ragazzi che non hanno conseguito una laurea ma in compenso hanno ottenuto almeno 5 anni d’esperienza nel ruolo di candidatura.

Anche in questo caso è importante sottolineare che l’esperienza lavorativa dovrà essere dimostrata sotto forma di lettere di referenza.

Per maggiori informazioni riguardo l’eleggibilità del visto j1, ti invitiamo a visitare il sito ufficiale del dipartimento di stato Americano al seguenti link: https://it.usembassy.gov/it/visti/niv/j/

Se inoltre desideri ricevere una consulenza gratuita personalizzata riguardo la tua eleggibilità al visto J1, non esitare a scriverci a: info@hrc-italy.com

 

hrc-italy

2 thoughts on “Visto J-1 – Eleggibilità per fare uno stage in USA.

  • Mio figlio ha una laurea triennale al Politecnico di Milano, ha deciso di fare un master di II Livello presso la stessa università in PROJECT MANAGEMENT iniziato nel 2018 ed è alla fine. Per inserirsi nel mondo del lavoro ha preso contatti con una azienda americana, ha superato diverse fasi dei colloqui e adesso come ultima fase gli dicono che occorre uno sponsor per poter andare in America per lo stage di tre mesi. Vorrei delucidazioni sul significato di questo sponsor, che se ho ben capito utile ai fini del rilascio del visto per poter andare in America.
    in attesa di un vostro riscontro invio distinti saluti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.